RENATO DE MARIA
c
Filmaker/Grabinski/Regista
La caratteristica delle persone che hanno fatto il ‘77 è quella di non aver concretizzato le loro idee, i loro progetti. L’approccio al mercato era completamente diverso da quello d’oggi, c’era il retaggio della politica ed inoltre c’era un giudizio totalmente negativo nei confronti di chi pensava anche in termini economici. Bisognava vendere dischi, per esempio, mantenendo però una propria etica umana ed artistica. […] Nel 1979 andai a New York e conobbi la scena della cosiddetta No Wave. Rimasi nella Grande Mela per un anno, diventando amico di Arto Lindsay, Lydia Lunch, John Lurie e tanti registi underground, tra cui Jim Jarmush allora alla guida, suonava il sax, dei Del Bizantines . Grazie alle mie conoscenze molti di questi musicisti suonarono e visitarono Bologna. Nel 1981 organizzammo, insieme all’Italian Records, il festival “Electra1” con, tra gli altri, i Lounge Lizards, i DNA e i Mars. In quel periodo io ed alcuni amici avevamo realizzato una fanzine, “Lux Eletric”, dove pubblicavamo le interviste a tutti i musicisti della scena newyorchese e ai padri della new wave elettronica californiana, come i Residents.

 

1-4

Id camera and tuned transmission
inviato da: ivo bonacorsi il:(02/09/2004 16:23:33)
e giustamente "archeologia effervescente"... c'é comunque quel minimo di profezia. Arena Puccini...electra 1 sui tetti con Wilco Guermandi e Beppe Blasi. Fade-out I cancelli per Lidya Lunch 8eye non ancora aperti. La nostra performance stoppata dai vigili urbani ...too noisy. Boris policeband che si complimenta...to late. Sferistero Don King e Pulsollama...e poi la grande utopica band "Etereodattili" l'unica finita nella letteratura alta vedi un week-end postmoderno...proprio così tanta energia...antieconomica come la vera arte.
Che bella carriera!
inviato da: marybo il:(28/04/2005 22:20:22)
Ma questo è lo stesso che fa i filmati sui poliziotti in Rai? Accidenti che carriera. Se questo è il risultato di tanta cultura...!
quella volta ci ando' male.
inviato da: flavio vecchi il:(26/04/2006 04:26:33)
Era il 1981,credo,il sottoscitto e Renato andammo,in Fiat Panda da Bologna,negli studi RAI di Milano per registrare,in perfetto stile borderline,la colonna sonora di un programma,credo si chiamasse,o si sarebbe dovuto chiamare,obladì oblada',di cui Renato era autore.Non l'hanno mai trasmesso,chissa' perchè,era così interessante e originale!!.....forse troppo.
De Maria a londra per obladioblada
inviato da: Flavio KAMPAH il:(25/08/2009 17:37:54)
ho avuto il piacere di consocere DeMaria a Londra nel 1983/84 mentre registrava un servizio sul gruppo dei Mistery Girls per Obladi Oblada un programma RAI tipo mister fantasy Ero molto amico del gruppo e ho fatto anche un paio di copertine per loro, sono uscito con demaria una sera e siamo andati in un locale a bere e mi era sembrato un tipo particolare e in gamba...mi dispisce che poi in seguito mi abbia molto deluso con la sua pessima interpretazione dei fumetti del grande Andrea Pazienza,mio grande mito giovanile e ispiratore assoluto...peccato, PAZ si meritava di meglio..spero di vivere abbastanza a lungo per poter dare la MIA interpretazione cinematografica dei suoi capolavori e "fargli giustizia" ;-)

   
 
Capitolo:
Autore:
Email:
Titolo:
Testo:
Scrivi in modo esatto i caratteri che vedi riprodotti nell'immagine sottostante
Cambia Immagine
 
  N.B. I commenti saranno pubblicati entro 48 ore, dopo approvazione della redazione di Astroman.it